La Campi Reali Cantù batte la Delta Group Porto Viro al tie-break, e conquista così la sua prima vittoria esterna della stagione 2024/2025.
I ragazzi di coach Alessandro Mattiroli non hanno giocato una partita perfetta, ma sono riusciti a restare concentrati nei momenti di difficoltà e ad imporsi sugli avversari dopo più di due ore e mezza di partita.
RISULTATI DEL TURNO DI CAMPIONATO
DELTA GROUP PORTO VIRO-CAMPI REALI CANTÙ 2-3
PARZIALI: 25-21, 31-33, 25-21, 23-25, 11-15
DELTA GROUP PORTO VIRO: Santambrogio 2, Ferreira Silva 14, Andreopoulos 16, Magliano 18, Eccher 13, Sperandio 12, Morgese (L1), Arguelles Sanchez, Chiloiro, Bellia. Ne: Ballan, Innocenzi, Ghirardi, Lamprecht (L2). All: Morato, 2° All: Zambonin (battute vincenti 3, battute sbagliate 22, muri 10).
CAMPI REALI CANTÙ: Martinelli 1, Novello 20, Galliani 11, Tiozzo 20, Candeli 8, Bragatto 11, Butti (L1), Cottarelli 2, Bacco 1, Marzorati. Ne: Quagliozzi, Cormio, Caletti (L2). All: Mattiroli, 2° All: Zingoni (battute vincenti 5, battute sbagliate 18, muri 9).
Arbitri: Giuseppina Stellato (Caserta) e Maurina Sessolo (Treviso)
Addetto al videocheck: Davide Pettenello
Coach Alessandro Mattiroli schiera Luca Martinelli al palleggio, Marco Novello opposto, Andrea Galliani e Nicola Tiozzo schiacciatori, Nicola Candeli e Marco Bragatto centrali, e Luca Butti libero. Coach Daniele Morato risponde con Filippo Santambrogio in regia, Pedro Enrique Ferreira Silva opposto, Charalampos Andreopoulos e Lorenzo Magliano in banda, Matteo Sperandio e Mattia Eccher al centro, e Devide Morgese libero.
PRIMO SET
A inizio primo set la Campi Reali non permette alla Delta Group di scappare sotto i colpi di Eccher (due ace sui primi tre punti), ma con il turno al servizio di Sperandio Porto Viro piazza il break di 4-0 che segnerà il parziale, con Coach Mattiroli a fermare il gioco (10-5). Sia Magliano che Andreopoulos mettono a terra la pipe, e i veneti allungano (17-10). Butti e Bragatto non si capiscono in difesa, e Coach Mattiroli vuole parlarci su (21-14). Cantù tenta una rimonta disperata, il turno in battuta di Bragatto frutta un contro-break di 0-4, ma una pipe di Magliano chiude tutto (25-21).
SECONDO SET
A inizio secondo set un tocco di seconda intenzione di Martinelli manda la Campi Reali a +2 (2-4). Galliani mette a terra una palla vagante per il +3 (6-9), ma due suoi errori in attacco permettono alla Delta Group di impattare a quota 9. Novello mura Andreopoulos per il nuovo +3 (9-12), ma Porto Viro torna subito sotto con Magliano (12-13). Tiozzo e Novello rilanciano l’azione di Cantù (13-16), ma il nuovo pareggio a quota 16 convince Coach Mattiroli a fermare il gioco. Novello attacca fuori per il vantaggio interno (17-16), e si prosegue lottando palla su palla. Tiozzo riporta il pallino del gioco nella propria metà campo, e Coach Morato ferma tutto (21-22). Eccher mura Tiozzo, e Coach Mattiroli chiama il suo secondo time-out (23-22). Tiozzo risponde alla pipe di Andreopoulos, e si va ai vantaggi. Magliano manda out la pipe (27-28), ma è lo stesso schiacciatore a ribaltare tutto (31-30). Due errori dei veneti mandano avanti di nuovo i lombardi, e un muro di Novello chiude il parziale (31-33).
TERZO SET
L’inizio di terzo set è in equilibrio, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere più di due punti sull’altra (1-3, 12-10). Novello mette a terra la palla del 13 pari, ma la pipe di Andreopoulos riporta la Delta Group a +2, e Coach Mattiroli ferma il gioco (15-13). Il turno dai nove metri di Eccher è incisivo, con un break di 3-0 che convince Coach Mattiroli a chiamare il suo secondo time-out (19-15). La Campi Reali lotta su ogni pallone, prova a rientrare (22-20, con Coach Morato a fermare tutto), ma non riesce a ricucire lo strappo. Chiude una pipe di Andreopoulos (25-21).
QUARTO SET
A inizio quarto set la Delta Group prende subito due punti di vantaggio (2-0, 5-3), ma uno scatenato Tiozzo ribalta tutto e convince Coach Morato a fermare il gioco (5-8). Al rientro in campo Sperandio imperversa a muro, e pareggia a quota 8. Magliano riporta il vantaggio nella propria parte del campo (10-9), ma Tiozzo martella dai nove metri piazzando anche due ace, e riporta i suoi a +3 (10-13). Si prosegue lottando palla su palla, e la Campi Reali difende il vantaggio acquisito con le unghie e con i denti. Candeli attacca in rete, e Coach Mattiroli vuole parlarci su (19-20). Si torna a giocare, e Pedro Enrique mura Galliani per la parità a quota 20. Il punto a punto finale è chiuso da un ace di Cottarelli (23-25), che manda il match al tie break.
QUINTO SET
A inizio quinto set la Campi Reali approfitta di due errori in attacco di Magliano per scappare, e Coach Morato ferma tutto (1-4). Al rientro in campo la Delta Group rilancia l’azione, pareggia a quota 5 grazie al turno al servizio di Magliano, e Coach Mattiroli vuole parlarci su. Bragatto mette a terra la palla del nuovo +2 esterno (7-9), ma un errore di ricostruzione di Cantù permette la nuova parità a quota 9. Bragatto mura Sperandio (9-11), Santambrogio commette invasione, e Coach Morato chiama il suo secondo time-out (10-12). Al rientro in campo Tiozzo continua a martellare dai nove metri (10-14), e Bacco mette la parola fine a parziale e partita (11-15).
LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA
Queste le parole di coach Alessio Zingoni a fine partita: «Finalmente abbiamo vinto in trasferta! Dobbiamo essere assolutamente contenti. Primo tie break e prima vittoria in trasferta: questo ci dà una bella spinta anche per domenica. Abbiamo ancora un bel po’ di imprecisioni quando vogliamo avere fretta su alcune situazioni sia in cambio-palla che in contrattacco, ma appena troviamo un po’ di equilibrio durante il gioco lo sentiamo, e questo ci spinge molto. Sono contento della risposta di alcuni ragazzi in particolare, e alla prossima!».
Photo credit: Patrizia Tettamanti
© Riproduzione riservata