L’ottava giornata di ritorno della Poule salvezza ha visto in scena Como Women e Lazio, con le biancocelesti che si sono imposte 4-0. Mattatrice Le Bihan, autrice di una tripletta, mentre il poker è stato realizzato da Piemonte.

Foto: Mircea Gida
Le ragazze di mister Stefano Sottili rimangono bloccate a quota 32 punti, al secondo posto della Poule salvezza, alle spalle proprio della Lazio che conduce il girone.
Il prossimo impegno delle lariane sarà sabato 3 maggio, alle 18 a Genova, contro la Sampdoria.
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE A 2024/25
PRIMO TEMPO
Le ragazze di Stefano Sottili impongono un buon ritmo, rendendosi subito pericolose al 4’: sugli sviluppi di un corner Rizzon colpisce di testa, ma il pallone viene salvato sulla linea da Benoit.
Le lariane spingono e al 25’ ci prova Picchi con un tiro dalla distanza, ma il pallone sorvola la traversa. Nonostante le occasioni, è la Lazio a trovare il vantaggio al 27’: Benoit crossa dalla sinistra per Le Bihan, che di testa firma l’1-0.

Foto: Mircea Gida
Il Como Women reagisce e al 35’ hanno una buona occasione con Kerr. Dopo uno scambio con Nischler calcia rasoterra in area, ma il debole tiro viene bloccato da Cetinja. La Lazio risponde con una combinazione tra Le Bihan e Visentin, il cui tiro sfiora il palo.
Al 42′ Marcussen atterra Piemonte in area di rigore: per l’arbitro non ci sono dubbi ed è calcio di rigore. Dal dischetto Le Bihan realizza il gol del raddoppio laziale: la partita si mette sempre più in salita per le ragazze di Sottili.
In chiusura di primo tempo, Kramzar prova a riaccendere le speranze con una punizione insidiosa dai 25 metri, che Cetinja deve deviare in angolo.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa mister Sottili inserisce Del Estal ed Engman, ma è ancora la Lazio a colpire. Dopo pochi minuti dal rientro in campo, Le Bihan approfitta di Gilardi fuori dai pali e con un pallonetto dai trenta metri firma la tripletta personale.
Al 70’ la Lazio si rende ancora pericolosa con un palo colpito da Reyes, sulla respinta di pugno di Gilardi. Il Como Women cerca di reagire, ma la prima occasione arriva al 73’ con una punizione ben calciata da Kramzar sul primo palo su cui svetta di testa Rizzon, ma senza trovare la porta.

Foto: Mircea Gida
Al 76’ la Lazio cala il poker: questa volta è Piemonte a segnare, con un preciso tiro a giro dal limite dell’area.
Nel finale, spazio alla giovane Ginevra D’Agostino, classe 2008, che fa il suo debutto in serie A con la maglia del Como Women.
IL TABELLINO
Reti: 27’, 42’, 49’ Le Bihan, 76’ Piemonte.
Como Women: 22 Gilardi; 2 Marcussen (66’ Bergersen), 17 Sagen, 24 Rizzon, 3 Guagni (45’ Engman); 16 Karlernäs (45’ Del Estal), 20 Vaitukaitytė, 21 Picchi; 33 Kramzar, 7 Nischler (66’ Conc); 28 Kerr (81’ D’Agostino). Allenatore: Stefano Sottili.
Lazio: 1 Cetinja; 16 Castiello, 7 Connolly, 2 Baltrip-Reyes, 13 Oliviero (71’ Cafferata); 10 Benoit (71’ Mancuso), 6 Eriksen, 25 Goldoni; 11 Le Bihan (79’ Martinovic); 99 Visentin (71’ Simonetti), 18 Piemonte (85’ Scaramuzzi). Allenatore: Gianluca Grassadonia.
Ammonite: 47’ Connolly, 55’ Oliviero, 65’ Benoit (L), 58’ Rizzon (C).
Arbitro e Assistenti: Colaninno Filippo, Martinelli Stefano Vito, Spatrisano Diego e Saccà Benito.
LE PAROLE DEL POST-PARTITA
Molto amareggiato e deluso per la prestazione e il risultato il mister Stefano Sottili, che ha parlato così dopo la partita.
«Come già ci è successo in altre partite, quando subiamo una rete caliamo e concediamo troppo. Non siamo riuscite nemmeno a reagire con un po’ d’orgoglio, né a creare occasioni per riaprirla.

Foto: Mircea Gida
Non mi piace fare pessime figure – per non dire altro – come quella di oggi: un’atleta deve essere orgogliosa e non può accettare questo tipo di prestazioni e risultati.
Mi aspetto di più, soprattutto sotto l’aspetto caratteriale: non è qualcosa che posso accettare. Le ragazze dovranno fare leva sull’orgoglio: farò tutto il possibile perché non accada più».
© Riproduzione riservata