Confermato anche per la prossima stagione Grant Basile: il lungo che ha trascinato l’Acqua S.Bernardo alla promozione sarà una delle colonne portanti della squadra brianzola per un altro anno.
Una conferma importante, non solo per le caratteristiche tecnico-fisiche e per l’indiscutibile talento del giocatore, ma anche da una prospettiva di passaporto: a metà della scorsa stagione, Basile ha difatti acquisito il passaporto italiano (esordendo con la Nazionale contro l’Islanda) e ciò permetterà l’innesto di un ulteriore giocatore straniero in un’ipotetica formula “5+5”.
Queste le parole di coach Brienza sul rinnovo del giocatore:
«Sono contentissimo che il percorso con Basile continui. Andiamo a confermare un giocatore importante della scorsa stagione, che sarà fondamentale anche in Serie A.
Abbiamo iniziato insieme un lavoro tecnico-tattico importante e la possibilità di poter proseguire insieme ci rende felici. Sono sicuro che da agosto in avanti ci darà un grande contributo per raggiungere i nostri obiettivi».
Il Gm Alessandro Santoro aggiunge:
«Con Grant abbiamo condiviso, innanzitutto, la garanzia di proseguire nel miglioramento del suo percorso di crescita.
Siamo certi, così come lo siamo stati l’estate scorsa, di avvalerci di un giocatore di grande prospettiva e la passata stagione ha confermato le aspettative che noi e lui avevamo.
La serie A è un campionato diverso e molto più impegnativo, che vedrà Grant Basile e Pallacanestro Cantù confrontarsi con il medesimo coraggio, ma consapevoli delle difficoltà che ci troveremo davanti».
Nel mentre è arrivata anche la firma per la prossima stagione (ed eventuale opzione sulla successiva) di Giordano Bortolani: se da giovanissimo era considerato uno degli esterni italiani più talentuosi della sua generazione, grazie alla sua tecnica e al suo repertorio offensivo, allo stesso tempo ha bisogno di rilanciarsi dopo due anni di quasi completa panchina all’Olimpia Milano, in cui ha prodotto, rispettivamente, di 4 e 5 punti per gara nelle poche occasioni concessegli da coach Ettore Messina.

Queste le dichiarazioni del giocatore:
«Voglio ringraziare la società per avermi dato la possibilità di vestire la maglia di una squadra che ha fatto la storia della pallacanestro italiana. Sono molto felice di essere a Cantù e non vedo l’ora di poter vivere da vicino il calore di questa piazza».
«È un piacere avere in squadra un italiano di questo valore – aggiunge coach Brienza – ma speriamo che, con il lavoro che faremo insieme, possa crescere ancora. Ora ci auguriamo di vederlo in azione con la Nazionale in estate e poi lo aspettiamo ad agosto per partire insieme».

È addio invece con Fabio Valentini: risolto consensualmente il contratto che lo legava alla società. Insomma, un altro grande protagonista della passata stagione lascia la Brianza per nuovi lidi. Il club biancoblù gli fa i migliori auguri per il proseguimento della carriera.

© Riproduzione riservata