Cantù non riesce nell’impresa di espugnare il PalaDozza: la partita finisce 74-68 per i padroni di casa. Si deciderà l’accesso alla semifinale in gara 5, nella serata di martedì 20 maggio al PalaDesio.

PRIMO TEMPO
Basile apre Gara 4 con una tripla, dall’altra parte del campo risponde Freeman. Gabriel prova a spezzare l’equilibrio iniziale con due triple, ma Cantù resta a contatto grazie a Okeke.
Il duo americano della Fortitudo trascina i padroni di casa a +9. Il primo quarto termina sul 25-17.
Baldi Rossi prova a scuotere l’Acqua S.Bernardo, ma Bologna risponde con Mian e Panni.
I biancoblù rimangono in scia, ma Freeman ristabilisce il vantaggio casalingo a +9.
Negli ultimi minuti la Fortitudo riesce a ritoccare ulteriormente a proprio favore il divario e ad andare all’intervallo sul 39-28.
SECONDO TEMPO
L’Acqua S.Bernardo prova ad alzare l’intensità, ma continua a segnare pochi canestri. Gabriel vive un’altra serata di grazia al tiro da 3 punti e rafforza il vantaggio bolognese.
Moraschini cerca di suonare la carica con una tripla, ma Cantù non riesce a trovare continuità offensiva e chiude il terzo quarto sotto 55-44.
L’Acqua S.Bernardo non ci sta e piazza un break di 5-0 in avvio di ultimo quarto. Freeman sblocca la Fortitudo, ma Basile risponde subito con una tripla.
Cantù ha più volte il pallone per tornare a un solo possesso di distanza, ma non riesce a capitalizzare.
Bologna riesce a rafforzare il vantaggio, ma Cantù con un ultimo guizzo torna a -3 a 33 secondi dalla fine. L’ultimo attacco della Fortitudo è complicatissimo, ma Fantinelli si inventa la tripla che chiude i giochi.
IL TABELLINO
FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ: 74-68
PARZIALI: 25-17, 14-11, 16-16, 19-24
FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA: Ferrucci Morandi NE, Bonfiglioli NE, Aradori 3, Gabriel 25, Battisini NE, Bolpin 1, Panni 3, Cusin 4, Mian 4, Fantinelli 14, Freeman 18, Sabatini Ne, All. Caja
ACQUA S.BERNARDO CANTÙ: Valentini 5, Baldi Rossi 5, Moraschini 11, De Nicolao, Piccoli 5, Basile 18, Hogue 5, Riismaa, McGee 17, Okeke 2, All. Brienza
ARBITRI: Vita, Berlangieri, Centonza

SALA STAMPA
Le dichiarazioni di Nicola Brienza, allenatore della Pallacanestro Cantù:
“Questa è una serie difficilissima, giocata da due grandi squadre.
Sapevamo che sarebbe stata lunga e che il fattore campo avrebbe potuto fare la differenza.
Nel primo tempo abbiamo sbagliato alcuni appoggi da sotto e, in una partita che si conclude quasi all’ultimo secondo con la tripla di Fantinelli, sono questi dettagli a fare la differenza.
Abbiamo commesso degli errori, ad esempio in alcune situazioni tattiche contro Gabriel, in cui nelle altre partite avevamo fatto molto meglio. Il livello delle due squadre è alto, e i particolari fanno la differenza: dobbiamo essere più bravi.

Il livello delle squadre è altissimo, lo spettacolo sugli spalti anche: dobbiamo alzare il livello su tutto.
Sono molto arrabbiato con gli arbitri. Non abbiamo perso per questo, ma per quanto detto prima.
Tuttavia, il livello di queste partite merita la massima attenzione. Questa è una finale, non un quarto di finale.
Chiunque vincerà alla fine avrà meritato. Adesso mi aspetto una grande partita martedì e un PalaDesio che sia persino migliore rispetto alle prime due gare.”
© Riproduzione riservata