back to top
24.8 C
Comune di Como
Sab 21 Giu 2025

A2 Basket, in semifinale Cantù affronta Rieti. Coach Brienza: «Ci vorrà il 100% della concentrazione»

Dopo cinque battaglie contro la Fortitudo Bologna, l’Acqua S.Bernardo approda alle semifinali dei playoff di serie A2, nelle quali affronterà la Real Sebastiani Rieti. Appuntamento per Gara 1 e Gara 2 al PalaFitLine di Desio nelle serate di sabato 24 e lunedì 26 maggio, rispettivamente alle 20.30 e 20.45.

La squadra di coach Alessandro Rossi, in grado di vincere agilmente la serie 3-0 contro l’Urania Milano ai quarti, si affida alla cabina di regia del playmaker Diego Monaldi che, da miglior realizzatore della squadra durante la stagione regolare, ha metaforicamente impersonato “Robin”, dunque un ruolo più secondario a favore dei propri compagni, fermandosi difatti a una media per lui inusuale di 6 punti a gara.

Il ruolo di “Batman” lo ha invece ricoperto la guardia americana Jordan Harris, autore di una serie da 13.3 punti ad allacciata di scarpe nella serie con l’Urania, insieme a uno dei centri più impattanti di tutta la serie A2, Skylar Spencer, autore di una postseason da 10.7 punti e 9 rimbalzi.

Chiudono il tradizionale quintetto titolare reatino due giocatori duttili e coriacei come Lorenzo Piccin e Giorgio Piunti.

Da sottolineare anche l’esperienza in uscita dalla panchina dell’ormai veterano Marco Spanghero, salito di colpi con l’arrivo dei playoff grazie ai suoi 11 punti e 4 assist a partita.

Il commento di coach Nicola Brienza alle porte dell’incontro:

«Ci attende una semifinale, in cui ci si gioca l’accesso alla finale, e quindi già questo basterebbe per descrivere la serie.

Quello con Rieti sarà un impegno difficilissimo, perché si tratta di una squadra con un’identità ben definita e con un’idea di pallacanestro molto chiara sia a livello offensivo che difensivo.

Nel girone di andata siamo stati bravi a vincere in trasferta e nel ritorno lo sono stati loro vincendo a Desio. Entrambe le squadre sono state in grado in stagione di sfatare il fattore campo e questo è un ulteriore campanello d’allarme a cui dobbiamo prestare attenzione.

Da parte nostra ci vorrà il 100% della concentrazione e della voglia di continuare a portare avanti quanto di buono abbiamo fatto nella serie con Bologna. I quarti di finale, gara 5 in particolare, ci hanno dato grande energia e hanno cementato il legame con il nostro pubblico, perché abbiamo giocato in un ambiente caldo e che ci ha spinto molto.

Mi aspetto un ulteriore grande aiuto da tutti i nostri tifosi a partire da sabato, per iniziare al meglio questa serie».

© Riproduzione riservata

ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
300x300-pubblicità-comonews-scrivi
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui