back to top
19.8 C
Comune di Como
Gio 19 Giu 2025

(FOTO e VIDEO) “Memorial Franco Chignoli”, vince il Marsiglia! Raccolti 22mila 750 euro da devolvere in beneficenza alle “Sette Sorelle”

Visibilità internazionale doveva essere e tale è stata. Il quarto “Memorial Franco Chignoli” – torneo di calcio giovanile targato Figc e riservato ai “Pulcini 2° anno” (classe 2014) – è stato ancora una volta un successo.

Per la prima volta si affrontavano al centro sportivo “Eracle” di Casnate con Bernate ben 12 squadre professionistiche, di cui quattro provenienti da tre Paesi europei (Francia, Germania e Inghilterra).

Presentatrice dell’evento è stata, per il secondo anno consecutivo, la giornalista di Telelombardia Mariachiara Rossi.

A trionfare nella due giorni dell’evento (sabato 24 e domenica 25 maggio) è stato il Marsiglia – inaugurata al meglio, dunque, la nuova “vocazione” internazionale del torneo -, che ha superato 5-3 ai calci di rigore il Milan campione uscente. I tempi regolamentari si sono conclusi senza reti, con un tiro dal dischetto fallito dai rossoneri.

Sul podio, inoltre, troviamo anche i tedeschi dello Shalke 04, capaci di superare la Juventus nella finale per il terzo e quarto posto. A seguire nella classifica finale troviamo Empoli, Bayern Monaco, Torino, Atalanta, Inter, Como, Roma e Leeds United.

Per quanto riguarda i premi individuali, ecco i nomi dei vincitori:

  • Miglior portiere: Aylan Belouche (Marsiglia);
  • Miglior giocatore: Christian Sartori (Milan);
  • Capocannoniere: Kouyaté Mory (Juventus).

Internazionale. Parola che, nell’edizione 2025, ha dunque assunto un ruolo di primo piano. Di più. Fondamentale, nevralgico, vitale. Sia per l’aspetto tecnico che, soprattutto, per lo scopo benefico del torneo (da sempre lo spirito guida del fondatore, Olivier Chignoli, e di tutto lo staff organizzativo).

Due erano gli obiettivi prefissati: superare i 17mila 500 euro raccolti nell’edizione 2024 – pienamente riuscito, con la cifra definitiva di 22mila 750 euro – e, in totale, tagliare il traguardo dei 60mila euro complessivi nei quattro anni di attività.

Saranno sette le associazioni, le “Sette Sorelle“, a cui verranno devoluti i fondi raccolti:

  • Hôpital Pitié-Salpêtrière di Parigi;
  • Azzurrini Academy” di Gianluca Zambrotta;
  • Fondazione “Francesca Rava” – NPH Italia ETS;
  • Paolo Rossi Foundation“;
  • “Agorà 97”;
  • “Associazione amici per il centrafrica”;
  • SOStegno 70“.

E, tra le associazioni su menzionate, la Paolo Rossi Foundation contribuirà significativamente a potenziare la nuova vocazione internazionale del “Memorial Chignoli”. In memoria di Paolo Rossi (campione del mondo 1982 con la Nazionale italiana di calcio) da mercoledì 28 maggio a venerdì 6 giugno, si terrà una mostra nei locali delle Nazioni Unite a New York.

Insomma, il “Memorial Franco Chignoli” si sta espandendo anno dopo anno. E sono già iniziati i preparativi per l’edizione 2026, che si preannuncia ancor più avvincente!

VIDEO E FOTOGALLERY DEL TORNEO IN AGGIORNAMENTO

© Riproduzione riservata

Marco Curci
Marco Curci
Direttore responsabile
ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
300x300-pubblicità-comonews-scrivi
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui