Ci siamo quasi, l’attesa sta per terminare. Sabato 24 e domenica 25 maggio, al centro sportivo “Eracle” di Casnate con Bernate, si svolgerà la nuova edizione del “Memorial Franco Chignoli“, torneo di calcio giovanile internazionale (targato Figc) dedicato alla categoria “Pulcini 2° anno”.

Il 2025 rappresenta, però, un balzo in avanti davvero imponente. Dodici squadre professionistiche si sfideranno in campo (saranno impegnati i classe 2014), con la bella novità della partecipazione di quattro società estere.
Ed eccole qui, le società che daranno vita a due giorni incredibili all’insegna dello sport:
- Milan, Como, Roma, Empoli, Inter, Juventus, Torino, Atalanta;
- Bayern Monaco, Schalke 04, Leeds, Marsiglia.

Sarà la quarta edizione, per un torneo ormai diventato grande in tutti i sensi. A partire dalla conferenza stampa di presentazione, tenutasi lunedì 12 maggio nella prestigiosa cornice dello stadio Sinigaglia, casa del Como 1907 (Fondazione Como sarà partner del memorial), alla presenza di tanti ospiti illustri – Filippo Galli, Pietro Vierchowod, Carlo Pellegatti e Luca Serafini solo per fare qualche nome.

Il tutto sempre all’insegna della beneficenza (sette le associazioni, “Le 7 sorelle”, a cui verranno devoluti i ricavi), mantra dell’evento fin dagli albori e che anno dopo anno ne ha permesso ormai il riconoscimento, in fatto di stima e capacità organizzative, al di fuori dei confini italiani.
E riavvolgiamo per un momento il nastro, andando a riascoltare quanto ribadito in conferenza stampa, coordinata da Mariachiara Rossi (conduttrice di Telelombardia e che, come già nel 2024, sarà presentatrice del torneo ) insieme a Olivier Chignoli (presidente del Milan Club Cernobbio e fondatore del torneo, in onore del padre Franco) e Gianluca Zambrotta (presidente di Eracle Sport e ideatore del progetto “Gli Azzurrini di Zambrotta”):
Beneficenza. Ripetiamo, è questa la parola chiave di tutta l’iniziativa. Come potrete ascoltare nell‘intervista integrale a Olivier Chignoli e Gianluca Zambrotta, nulla conta al di fuori dei valori di solidarietà e di supporto tangibile che gli organizzatori del “Memorial” vogliono trasmettere e portare avanti. Nessun tornaconto personale, nessuna pubblicità.

“Le 7 sorelle“, così si è scelto di ribattezzare – in onore anche di quell’epopea di splendore del calcio italiano vissuto negli anni ’80 e ’90 – gli enti che si vedranno devoluti gli introiti del torneo.
E, nello specifico:
- Hopital Pitié-Salpetriére;
- Azzurrini Academy;
- Fondazione Francesca Rava;
- Paolo Rossi Foundation;
- Agorà 97;
- L’Associazione Amici per il Centrafrica Carla Maria Pagani ODV;
- SOStegno 70.
Per partecipare all’asta benefica di raccolta fondi, tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Memorabid.
Parliamo anche di calcio, però. La formula del torneo prevede un girone unico all’italiana, con partite disputate in un unico tempo da venti minuti.
Chi vincerà questa edizione? Ecco l’albo d’oro:
- 2022, MILAN;
- 2023, JUVENTUS;
- 2024, MILAN.

Il Milan è dunque campione in carica e, in caso di successo (sarebbe quindi il terzo), potrebbe “portarsi a casa” definitivamente la coppa senza doverla “restituire” l’anno successivo (come stabiliva la formula della gloriosa Coppa Rimet, trofeo dei campionati mondiali di calcio consegnata ai vincitori dal 1930 al 1970).

Per entrambe le giornate del torneo, la cerimonia di apertura sarà alle 8.45.
Sabato 24 maggio le gare inizieranno alle 9 e termineranno alle 13. Dopodiché, durante la pausa per le squadre, fino alle 15.30 si susseguiranno interventi sul palco e presentazione delle associazioni beneficiarie dei fondi. Poi ripresa delle partite, con conclusione alle 18.

Il clou, domenica 25 maggio. Gare dalle 9 alle 12, poi interviste e ulteriori presentazioni fino alle 14, quando inizieranno le finali. Termine alle 15.30. Ed ecco che, dalle 15.45, si terranno la premiazione delle squadre e la cerimonia di consegna delle donazioni alle associazioni.
La chiusura della due giorni del quarto “Memorial Franco Chignoli” è prevista alle 17.
Di seguito, altri scatti fotografici della conferenza stampa di presentazione (© Team Memorial FC):
© Riproduzione riservata