back to top
10.8 C
Comune di Como
Ven 18 Apr 2025

Arrampicata sportiva, al via la Coppa Italia Lead e seconda tappa di Coppa Italia Speed

A Casalecchio di Reno è andata in scena l’arrampicata, con l’esordio di coppa Italia Lead e la seconda tappa di coppa Italia Speed.

Nella specialità di difficoltà, sulle pareti alte 24 metri, si è svolta una competizione con ottime sfide, che ha mostrato il livello di forma di molti atleti che vestono la maglia della nazionale italiana.

La finale femminile si è rivelata combattuta fino all’ultima presa: l’oro è stato conquistato da Ilaria Maria Scolaris. Argento per Savina Nicelli e bronzo per Claudia Ghisolfi.

arrampicata femminile coppa italia lead como news notizie a como
Foto: FASI

In campo maschile ha trionfato Giovanni Placci, argento per il vice campione europeo U18 Matteo Reusa (ASD Kuota 8.10) e bronzo per Giorgio Tomatis.

Buona la prima per Ilaria Maria Scolaris, che ha commentato così la sua vittoria:

«Sono molto soddisfatta. Ero tesa perché c’erano tante aspettative e dovevo gestire la pressione. In semifinale ho gareggiato meglio che in qualifica e in finale sono contenta di come ho gareggiato.

Ho fatto un buon allenamento invernale, fra 2 settimane cominciano le prime gare di coppa del mondo e spero che ci sia un buon inizio anche lì».

In campo maschile, le dichiarazioni di Giovanni Placci:

«È sempre difficile la prima gara della stagione, perché c’è la tensione e si vuole dimostrare il lavoro fatto durante l’inverno.

arrampicata maschile coppa italia lead como news notizie a como
Foto: FASI

Il mio obiettivo sono le tappe di coppa del mondo a Wujiang e Bali: sono super motivato, quest’anno ho girato tanto e ho migliorato tante delle mie debolezze.

Penso che il livello per una finale di coppa del mondo ce l’ho e spero di dimostrarlo. Grazie anche alla mia nuova squadra delle Fiamme Oro potrò migliorare la qualità dei miei allenamenti».

Per gli appassionati, è possibile consultare l’ordine di arrivo e anche rivedere l’intera gara. Il prossimo appuntamento con il circuito di Coppa Italia Lead sarà a Pero il 10 e l’11 maggio.

arrampicata femminile coppa italia lead como news notizie a como
Foto: FASI

La seconda tappa di coppa Italia speed ha visto numerose sfide interessanti. Nella gara femminile oro a Sara Strocchi, argento a Emma Campa e bronzo per Eva Mengoli.

Queste le parole di un’entusiasta Sara Strocchi:

«Non mi aspettavo la vittoria, in questi 2 mesi ho avuto vari infortuni.

arrampicata femminile coppa italia speed como news notizie a como
Foto: FASI

Il mio obiettivo di quest’anno è riuscire a partecipare a una tappa di coppa del mondo senior e ai mondiali giovanili, oltre alle prove di coppa Europa».

La finale maschile ha visto vincitore Marco Rontini, che ha ottenuto l’oro contro Matteo Zurloni, argento. Il bronzo va ad Alessandro Giorgianni, al suo primo podio in coppa Italia senior.

arrampicata maschile coppa italia speed como news notizie a como
Foto: FASI

Il commento dopo la vittoria di Marco Rontini:

«Sono soddisfatto, ero reduce da un infortunio: ho cercato di alleviare il dolore e controllare i movimenti.

Adesso parteciperò alle prime due tappe di coppa del mondo, ne sono orgoglioso. Ovviamente un obiettivo a lungo termine è Los Angeles 2028».

Nella finale U17 femminile ha conquistato l’oro Alice Marcelli (Ragni Lecco), argento per Emma Campa (che ha collezionato così 2 argenti nella stessa giornata) e bronzo per Rebecca Belardinelli.

Nel comparto maschile si è accaparrato l’oro il quattordicenne Iacopo Titi, argento per Luca Carrarini e bronzo per Samuele Erra.

Il prossimo appuntamento con la velocità tricolore è fissato per il 10 maggio, con la terza tappa di coppa Italia speed a Pero. Per chi fosse interessato a rivedere la gara può trovarla a questo sito.

© Riproduzione riservata

ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui