Si è conclusa la prima tappa di Coppa Europa Lead avvenuta all’Adel Climbing Wall di Campitello di Fassa.
In finale femminile a trionfare è stata l’azzurra Laura Rogora, come da pronostico, sottolineando la superiorità del suo livello e conquistando in scioltezza l’oro. Queste le sue parole al termine della gara:
«Partire da favoriti è sempre un po’ difficile. Negli ultimi anni ho imparato di più a gestire questa pressione e a godermi la scalata. Ieri e oggi mi sono proprio divertita, le vie erano belle e non è mai facile confermarsi, quindi sono contenta di esserci riuscita.
Il prossimo weekend ci sarà la tappa di Coppa del Mondo a Innsbruck, dalle due tappe precedenti è passato un mese e mezzo: volevo rientrare in modalità gara e sono soddisfatta, mi sento pronta per il prossimo fine settimana.
A settembre poi si disputeranno i Mondiali, quindi la stagione è ancora lunga e ancora c’è tanto da lavorare per arrivare al massimo a quell’appuntamento».
Soddisfazioni arrivano anche dalla divisione maschile, con il giovanissimo Riccardo Vicentini che è riuscito a strapparsi la medaglia di bronzo. Questo il suo commento:
«Sono molto contento per questo risultato, il mio primo podio in Coppa Europa Senior. Ora come ora ho un sacco di emozioni che mi attraversano e le parole non riescono a descriverle, sento qualcosa dentro che sta per esplodere!
Il mio sogno è continuare questa incredibile vita che sto facendo, da atleta, e magari riuscire anche ad entrare in un Gruppo sportivo per portare avanti questa attività in concomitanza con l’Università, allenandomi con impegno e facendo ciò che amo fare ogni giorno.
Quando si fa ciò che si ama e ci si diverte i risultati arrivano: oggi mi sono divertito tantissimo e il risultato è arrivato».
La seconda tappa di Coppa Europa si terrà il 4-5 luglio a Ostermundigen, Svizzera.
© Riproduzione riservata