back to top
21.6 C
Comune di Como
Mer 16 Lug 2025

Arrampicata sportiva, Placci e Scolaris trionfano nel circuito di Coppa Italia Lead

Si è conclusa l’ultima tappa di Coppa Italia Lead avvenuta all’Orobia Climbing di Curno (questo l’articolo di riferimento), dopo la prova di aprile a Casalecchio di Reno e quella di maggio a Pero.

A trionfare nella finale maschile è stato, per la terza volta in una prova di Coppa, Giovanni Placci, seguito da Stefano Ghisolfi e da Filip Schenk.

Per quanto riguarda la finale femminile invece, è salita sul gradino più alto del podio Ilaria Scolaris; medaglia d’argento per Claudia Ghisolfi e bronzo per Viola Battistella.

Placci e Scolaris non si sono poi limitati a ricevere la medaglia di tappa, ma hanno sollevato anche il trofeo di circuito: l’atleta faentino, in forza alle Fiamme Oro, ha dominato con 3000 punti, dati dalle sue tre vittorie, mentre la torinese, in forza alla Sasp Torino, ha portato a casa il titolo con due ori e un bronzo, per un totale di 2690 punti.

Foto: FASI

Entusiasta, Ilaria Scolaris, ha dichiarato:

«La gara è stata molto difficile a livello emotivo per me, perché sapevo che dovevo fare bene per poter vincere il titolo, che mi stava molto a cuore, e nelle ultime settimane ho avuto diversi momenti difficili a livello emotivo in famiglia, un po’ di dubbi, un po’ di stanchezza.

Quindi sono arrivata alla gara con un po’ più di timore, un po’ più di difficoltà rispetto alle prime. Però sono contenta di essere riuscita a mettere da parte questi dubbi durante la scalata e di aver combattuto fino all’ultimo sulla finale, che era davvero molto più intensa rispetto alle altre vie.

Sono soddisfatta di essere riuscita a concentrarmi bene su sulla via e di aver scalato al meglio. Sono molto felice sia per la tappa che per il titolo».

Queste invece le parole di Placci:

«Innanzitutto vorrei ringraziare la Federazione, perché al Centro Federale di Arco abbiamo fatto allenamenti tra di noi ragazzi della Nazionale: è veramente un ambiente stupendo con ottime strutture, anche se ci sono ancora cose da migliorare, ma la Federazione ci ascolta e ci viene incontro.

Quindi sono super contento e per me è veramente un sogno che si avvera. La comunità, il legame che si può creare in quel luogo tra gli atleti sicuramente aiuta a raggiungere i risultati.

Il mio obiettivo di quest’anno è fare finale in Coppa del Mondo e quindi queste tappe di Coppa Italia sono per me allenamenti fisici e mentali.

Sono contento di come ho gestito la parte mentale in queste gare e sicuramente lo stile di Coppa Italia mi si addice molto, quindi riesco ad esprimermi bene anche sulla parte fisica.

Però il mio focus rimane sulle Coppe del Mondo e sono super motivato per Innsbruck, Chamonix, Madrid, credo veramente che posso fare bene e non vedo l’ora».

© Riproduzione riservata

ULTIM'ORA
SOCIAL
METEO
Comune di Como
cielo coperto
21.6 ° C
22.2 °
19.4 °
73 %
2.4kmh
97 %
Mer
30 °
Gio
29 °
Ven
29 °
Sab
29 °
Dom
26 °
300x300-pubblicità-comonews
300x300-pubblicità-comonews-scrivi
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui