In occasione della “Giornata nazionale del fiocchetto lilla contro i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione”, che si celebra ogni anno il 15 marzo, dalle 20 le mura di Como saranno illuminate a tema.
Sarà un simbolo di speranza, cercando di tenere viva l’attenzione su queste malattie complesse e molto delicate. Inoltre, si vuole promuovere l’informazione, la prevenzione e la consapevolezza su una tematica molto diffusa tra i giovani.
I disturbi del comportamento alimentare affliggono oltre 55 milioni di persone in tutto il mondo, in Italia ben 3 milioni e 600mila. Si tratta di circa il 5% della popolazione complessiva, con una crescita importante negli ultimi anni.
Rispetto al 2019 è aumentata di quasi il 40%, ma i dati si ritengono sottostimati, perché molti pazienti non arrivano alle cure del sistema sanitario.
Degli oltre tre milioni di italiani che soffrono dei disturbi alimentari, il 70% sono giovani. I dati dell’inchiesta rivelano un ulteriore abbassamento dell’età d’esordio: il 30% della popolazione affetta è sotto i 14 anni.
Infine, si registra una maggiore diffusione nella popolazione maschile: nella fascia d’età compresa tra i 12 e 17 anni riguarda ben il 10%.
© Riproduzione riservata