Dopo Como, Cantù e Menaggio, sarà Erba a ospitare la nuova tappa del percorso “Como in Salute”. Un ciclo di incontri che porta la medicina fuori dagli ambulatori e dentro le piazze, le sale civiche, tra la gente.
L’appuntamento è per mercoledì 25 giugno, alle 17, nella Sala Isacchi di Ca’ Prina (piazza Prina 1), con il tema “Melanoma e tumori della pelle”.
L’estate è arrivata e, con lei, anche i rischi per la salute della pelle. Rischi spesso sottovalutati, ma in costante crescita. Per questo serve parlarne, senza creare panico ma non abbassando la guardia.
A guidare l’incontro ci saranno medici che conoscono da vicino il problema, perché lo affrontano ogni giorno nei reparti: la dermatologa Chiara Tanzi, il collega Mohamed Aouadi e la dottoressa Amelia Locatelli (responsabile della struttura semplice di Dermatologia dell’Asst Lariana e membro del consiglio dell’Ordine dei Medici). A fare da moderatore, il presidente dell’Ordine comasco, Gianluigi Spata.
L’iniziativa è promossa proprio dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Como (OMCeO), che ha sviluppato il progetto con l’intenzione di accorciare le distanze tra professionisti della salute e cittadini, usando un linguaggio semplice e diretto.
A sostenere l’evento anche il patrocinio del Comune di Erba, che ha accolto con convinzione l’idea di portare la prevenzione al centro della comunità.
L’obiettivo? Spiegare in modo semplice e diretto come riconoscere un neo sospetto, quando è il caso di farsi controllare e quali sono le regole d’oro per proteggere la pelle, soprattutto nei mesi estivi.
L’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.
© Riproduzione riservata