La Lombardia punta su Clusone, Bellano e Monte Isola per rappresentare l’Italia nel concorso internazionale “Best Tourism Villages 2025“, promosso da UN Tourism, l’agenzia delle Nazioni Unite per il turismo.
Sono questi i borghi scelti per entrare in una rete globale che valorizza le destinazioni rurali più affascinanti e sostenibili del pianeta. Il presidente della regione, Attilio Fontana, difende l’identità regionale.
«Siamo entusiasti di presentare al mondo tre luoghi simbolo della nostra identità più autentica. Clusone, Bellano e Monte Isola rappresentano una Lombardia che è sia motore economico, ma anche scrigno di cultura, natura e tradizioni millenarie.
Sostenere i borghi significa riconoscere il valore delle nostre comunità, che con passione e visione costruiscono ogni giorno un’offerta turistica autentica e sostenibile.

Clusone per la sua storia, Bellano è una perla del Lago di Como che sta vivendo una straordinaria rinascita turistica e Monte Isola è un luogo fuori dal tempo.
La vera forza della Lombardia sta nella sua capacità di essere, insieme, tradizione e innovazione, capitale economica e territorio di bellezza e accoglienza».
Sull’argomento ha proseguito anche l’assessora regionale al Turismo, marketing territoriale e moda Barbara Mazzali:
«I tre borghi condividono elementi fondamentali: fanno parte della rete dei “borghi più belli d’Italia”, dispongono di infopoint ufficiali, partecipano attivamente a progettualità regionali come il bando “Lombardia Style” e mostrano una crescita costante sia dell’offerta ricettiva sia delle presenze turistiche.

L’ingresso di Clusone, Bellano e Monte Isola nel network internazionale del Best Tourism Villages significa accedere a un circuito di promozione globale, scambio di buone pratiche e percorsi di valorizzazione.
Aspettiamo con fiducia l’esito della selezione finale, consapevoli di aver messo in campo il meglio della nostra identità turistica».
L’iniziativa seleziona ogni anno borghi sotto i 15mila abitanti che si distinguono per la qualità dell’offerta turistica, l’impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale, la valorizzazione delle tradizioni e l’inclusione della comunità locale nello sviluppo del territorio.
I tre borghi candidati da Regione Lombardia sono accomunati da elementi chiave:
- appartenenza alla rete dei “Borghi più belli d’Italia”;
- presenza di Infopoint turistici ufficiali;
- partecipazione a progettualità regionali come il bando “Lombardia Style”;
- incremento costante delle strutture ricettive e delle presenze turistiche.
L’esito della selezione sarà reso noto nell’ultimo trimestre del 2025.
© Riproduzione riservata