Frazione di Civiglio, ormai divenuta tristemente celebre per la frana avvenuta il 15 maggio 2024 e per tutti i disagi conseguenti alla vita quotidiana dei circa mille abitanti.
Nuova “mazzata” in arrivo proprio per i cittadini della piccola comunità. Con un’ordinanza (clicca qui per leggere il pdf)emessa dalla Provincia di Como, si comunicano infatti interventi di manutenzione straordinaria e asfaltature:
“Chiusura totale al traffico per la Strada provinciale 37 “Tavernerio – Brunate” nel Comune di Brunate.
Per interventi di manutenzione straordinaria e asfaltature, la circolazione lungo via Civiglio, nel tratto compreso tra l’intersezione con via alle Vigne e l’intersezione con via per Como, sarà vietata da martedì 3 a venerdì 6 giugno 2025, nella fascia oraria 9-12 e 13-18″
Immediate le reazioni della cittadinanza, con anche una buona dose di amara ironia sui pesanti disagi da affrontare nei giorni interessati per poter raggiungere Como.
Qualcuno invoca addirittura gli elicotteri e, al momento, sembra davvero l’unica soluzione valida per potersi spostare:
“Strada chiusa per frana ok, se chiudono via Cantore che va a brunate e via ghislanzoni che va a ponzate ci servono gli elicotteri per scendere a Como.
se li mettono a disposizione per qualche giorno ci adattiamo”.
Insomma, la “questione Civiglio”, che tanto ha infiammato il dibattito politico in Consiglio comunale nelle scorse settimane – con tanto di protesta dei cittadini della frazione all’interno dell’aula -, sembra davvero lontana dal giungere a un punto di svolta.
Ci sarà un Capitan Ventosa bis?
© Riproduzione riservata