La deputata comasca Chiara Braga (Partito democratico) prende posizione sul taglio fondi deciso dal Governo per la manutenzione e messa in sicurezza delle strade, con particolare attenzione alla provincia di Como.
Ecco le dichiarazioni rilasciate da Braga e riportate nel seguente comunicato stampa:
“Il Governo Meloni taglia 1,7 miliardi di euro per la manutenzione e la messa in sicurezza delle strade, di cui più di 3 milioni riguardano la provincia di Como, il 70% delle risorse del biennio 2025-2026.
il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, rispondendo all’interrogazione urgente presentata la scorsa settimana dal PD, a mia prima firma, dice che è colpa delle Province che non sanno spendere.
Ma i dati lo smentiscono, non è come la racconta il viceministro leghista. Stiamo parlando, infatti, di risorse già programmate e rendicontate su più anni.
alcune delle quali addirittura riferite ad opere complesse che non possono certamente essere concluse o rendicontate in un solo anno.
rixi trovi scuse migliori e dia risposte su come risolvere la situazione perché oggi non ha detto nulla di concreto e certo su come il Governo intende rimediare al taglio pesantissimo.
taglio che rischia di compromettere la sicurezza sulle strade e mettere in difficoltà imprese e amministrazioni locali. Ci penserà Matteo Salvini a spiegarlo agli amministratori?”.