back to top
27.4 C
Comune di Como
Mer 16 Lug 2025

Ritardi iscrizioni asilo Magnolia, Legnani (Pd): «Famiglie in difficoltà»

Dopo la decisione del Tar che permetterà all’asilo Magnolia di rimanere aperto per tutto l’anno formativo 2025/26, è iniziata una corsa rocambolesca alle iscrizioni: difatti le famiglie dovranno comunicare entro il 24 giugno la loro eventuale volontà di iscrizione al nido e ciò sta causando diversi disagi.

Sull’argomento si è espresso il Pd comasco con Stefano Legnani:

«Ieri sera in Consiglio Comunale ho chiesto di anticipare il più possibile i tempi previsti per la formazione delle graduatorie per non creare difficoltà alle famiglie che devono potersi organizzare per tempo. Il sindaco ha assicurato che si sta facendo di tutto per ottemperare all’ordinanza.

Sarà così, ma la fotografia della situazione ad oggi ci dice altro. Ci dice che ci sono voluti ben 20 giorni dall’ordinanza del Tar per inviare una mail in cui si comunica l’inevitabile riapertura delle iscrizioni e che ce ne vorranno altri 20, dal termine di presentazione della richiesta, per stilare le graduatorie.

Ciò mette in gravi difficoltà tutte le famiglie poiché, per effetto delle nuove iscrizioni al Magnolia da parte di coloro che, in attesa della decisione al Tar, avevano iscritto i loro figli in altri nidi, si dovranno rifare le graduatorie di tutti i nidi.

Considerato che il Tar si è pronunciato il 27 maggio e che le graduatorie avrebbero dovuto essere pubblicate il 13 giugno, con un intervento più tempestivo da parte del Comune di Como si sarebbero potute fare le graduatorie aggiornate entro pochi giorni dalla scadenza del termine originariamente previsto.

Così non è stato e tutte le famiglie sono ancora in attesa di sapere se i loro figli saranno accolti nei nidi comunali o se invece dovranno arrangiarsi in altro modo».

© Riproduzione riservata

ULTIM'ORA
SOCIAL
METEO
Comune di Como
cielo coperto
27.4 ° C
28.3 °
25.7 °
62 %
0.5kmh
93 %
Mer
30 °
Gio
30 °
Ven
28 °
Sab
28 °
Dom
27 °
300x300-pubblicità-comonews
300x300-pubblicità-comonews-scrivi
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui