Dopo l’intervento sui disagi provocati dal cantiere della Variante della Tremezzina, Azione mette in guardia anche sul ritardo dei lavori per il rimodernamento del pontile traghetti di Menaggio.
Una struttura risalente ormai agli anni ’50, ma che dal 2019 ha registrato un incremento del traffico veicolare del +28%; lo “svecchiamento” sarebbe dovuto terminare ad aprile, ma slitterà, invece, al 15 giugno.
Queste le parole del responsabile organizzazione di Azione Como, Carlo Bordoni:
«Programmare l’ammodernamento nei mesi invernali e primaverili è stata una scelta giusta, considerando che l’alternativa più vicina, l’imbarcadero di Cadenabbia, dista 4 km.
Ora però serve la massima celerità: nei mesi estivi il traffico è altissimo e l’imbarcadero di Menaggio deve essere pienamente operativo».
Conclude il segretario provinciale di Azione Como, Lorenzo Pedretti:
«Siamo consapevoli che in opere di questo tipo possano sorgere imprevisti. Tuttavia, è indispensabile che l’imbarcadero venga riconsegnato entro il 15 giugno.
Non solo: chiediamo anche il potenziamento del servizio via acqua, visto il contesto critico per la viabilità stradale e ferroviaria».
Di seguito il comunicato completo.
© Riproduzione riservata