Fratelli d’Italia celebra il ventiduesimo anniversario dell’intitolazione a Sergio Ramelli dell’omonima “Passeggiata” situata in viale Geno a Como.
Sabato 28 giugno, alle 10, il partito di centrodestra organizza una cerimonia commemorativa sul luogo in cui, il 28 giugno 2003, si svolse l’inaugurazione.
In quell’occasione furono presenti, tra gli altri, Alessio Butti, Ignazio La Russa, Carlo Fidanza e l’allora dirigente nazionale di Azione Giovani, Giorgia Meloni, attuale presidente del Consiglio.
Ricorre invece a cinquant’anni fa – il 29 aprile 1975, durante gli “anni di piombo” – la morte del diciottenne esponente del Fronte della gioventù (organizzazione giovanile del Movimento sociale italiano), a seguito di un agguato da parte di militanti di Avanguardia operaia.
In una nota stampa, Fratelli d’Italia ribadisce l’intento della commemorazione:
“Un momento di raccoglimento e riflessione, ma anche un messaggio chiaro rivolto alle nuove generazioni: perché simili atrocità non accadano mai più.
Como fu il primo capoluogo di provincia in Lombardia a dedicare un luogo pubblico a Sergio Ramelli.
Un gesto di coraggio civile e politico reso possibile grazie alla mozione presentata dal gruppo consiliare di Alleanza Nazionale poi approvata dal consiglio comunale.
Un’occasione per rinnovare la memoria, l’impegno e il rifiuto di ogni forma di violenza politica, nel nome di verità e giustizia”
© Riproduzione riservata