Dura presa di posizione da parte di Forza Italia sulla questione dei parapetti sul nuovo lungolago, dopo quelle di Partito democratico e Fratelli d’Italia.
Attraverso un comunicato stampa, i forzisti fanno sapere che il consigliere regionale Sergio Gaddi (anche segretario provinciale del partito) ha presentato una mozione urgente per chiedere la completa revisione riguardo il modello da installare:
“Forza Italia prende una posizione netta sul caso dei parapetti ipotizzati per il lungolago di Como E chiede un radicale ripensamento del loro progetto.
Forza Italia chiede quindi una completa revisione progettuale dei parapetti previsti per il lungolago del capoluogo lariano, coinvolgendo l’assessorato regionale competente e la Soprintendenza”
Ed ecco proprio le dichiarazioni rilasciate da Sergio Gaddi, storico dell’arte e quindi particolarmente attento anche all’impatto estetico dell’opera:
«Questi parapetti sono del tutto indegni del lungolago di Como e non devono essere realizzati. Abbiamo visto un solo elemento, ma è facile immaginare il tragico effetto barriera se venissero posati su tutta la passeggiata a lago.
Dopo 17 anni di cantiere, terminato proprio grazie all’impegno di Regione Lombardia, non è pensabile rovinare tutto il lavoro alla fine.
Quindi, pur non avendo le responsabilità gestionali della giunta, come consigliere regionale del territorio ho il dovere di evidenziare all’assessore competente la totale contrarietà verso questo progetto.
Non è solo un’opinione personale, ma una considerazione esteticamente oggettiva, oltre che un sentimento direi unanime diffuso in città».
© Riproduzione riservata