back to top
13.6 C
Comune di Como
Lun 28 Apr 2025

Morto in cantiere a Fino Mornasco, insorge il Prc: «Istituire il reato di omicidio sul lavoro»

La morte sul lavoro di Salvatore Minissale, operaio di 54 anni precipitato da un ponteggio in un cantiere di Fino Mornasco, ha suscitato l’immediata reazione di Rifondazione comunista.

Attraverso un comunicato stampa, il Prc punta il dito sia contro l’indebolimento degli enti di controllo (considerati con organico insufficiente e privati delle risorse necessarie), che verso la crescente precarizzazione del lavoro.

Viene richiesto, al netto di tutto questo, l’inserimento nell’ordine giuridico del “reato di omicidio e gravi lesioni sul luogo di lavoro“.

Ecco quanto si legge nella nota, a firma di Fabrizio Baggi (direzione nazionale Prc) e Pierluigi Tavecchio (segretario provinciale Prc):

“Ancora una tragedia sul lavoro, ancora una vita spezzata. Un uomo di 54 anni ha perso la vita in un infortunio sul lavoro.

è evidente da troppo tempo che la vera emergenza nel nostro Paese è quella della sicurezza sul lavoro.

Ogni giorno ci troviamo di fronte a un bilancio inaccettabile di morti e feriti, conseguenza diretta di un sistema che ha progressivamente indebolito gli enti preposti ai controlli – a partire dagli ispettorati del lavoro e dall’INAIL – lasciandoli sottorganico e senza risorse.

A questo si aggiunge l’aumento delle aziende che, approfittando della precarizzazione del lavoro e della ricattabilità di lavoratrici e lavoratori, ignorano deliberatamente i protocolli di sicurezza, operando in un clima di semi-impunità.

È ora di dire basta. Questa situazione non è più tollerabile!

Chiediamo con forza che venga introdotto nel nostro ordinamento giuridico il reato di omicidio e gravi lesioni nei luoghi di lavoro, e che venga realizzato un investimento pubblico straordinario per potenziare gli enti di controllo.ù

assumere ispettrici e ispettori del lavoro, e porre fine all’assurdità delle ispezioni preannunciate alle aziende.

Esprimiamo profonda solidarietà e vicinanza alla famiglia, alle colleghe e ai colleghi, agli amici e alle amiche di questa ennesima vittima innocente, strappata alla vita da un sistema che continua a mettere il profitto davanti alla sicurezza e alla dignità umana.

Fabrizio Baggi – Direzione nazionale PRC/SE
Pierluigi Tavecchio – Segretario provinciale PRC/SE Como”

© Riproduzione riservata

Marco Curci
Marco Curci
Direttore responsabile
ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui