Il Partito democratico ha indetto un’assemblea pubblica sul tema della salute – “La salute è un diritto!” il titolo scelto – che si svolgerà all’auditorium di Tavernerio (via Provinciale, 47) dalle 20.30 di venerdì 30 maggio.
Al convegno, organizzato dai circoli democratici dell’erbese, interverranno:
- Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati;
- Gian Antonio Girelli, parlamentare Pd e vicepresidente della commissione d’inchiesta sul Covid-19;
- Angelo Orsenigo e Carmela Rozza, consiglieri regionali Pd;
- Paolo Furgoni, primario ospedaliero, responsabile del dipartimento Salute del Pd di Como.
Nel comunicato stampa si legge quanto segue:
“La situazione per i cittadini e le cittadine della Lombardia che hanno bisogno di cure mediche è diventata insostenibile.
Oggi, il 70% dei medici di base ha in carico più di mille e 500 pazienti, mentre molti territori ne sono del tutto scoperti.
Complessivamente, nella nostra regione ne mancano oltre mille 520.
I tempi di attesa per esami e visite specialistiche superano mediamente i sette-otto mesi, mentre le Case della comunità sono dei gusci vuoti.
In questo contesto, gran parte della popolazione è costretta a rivolgersi alla sanità privata, sostenendo spese rilevanti che pesano fortemente sui bilanci famigliari.
Chi non dispone delle risorse economiche necessarie si trova, di fatto, a rinunciare alle cure.
Il Partito democratico è fortemente impegnato, in Parlamento e in Regione Lombardia, con proposte di legge e iniziative locali.
Non ultimo, il recente volantinaggio fatto nei maggiori ospedali comaschi (Asst Lariana e Ospedale Valduce), a sostenere il diritto alla salute delle persone e a difendere il sistema sanitario nazionale”.
© Riproduzione riservata