Il IV congresso territoriale della Fns Cisl Como–Varese, il sindacato che rappresenta i Vigili del Fuoco e la Polizia Penitenziaria, svoltosi mercoledì 5 marzo presso la sede Cisl di Como, in via Recchi 11, ha confermato segretario generale Giovanni Savignano. In segreteria, sarà affiancato da Bruno Zerbini e Lino Coltellese.
Queste le dichiarazioni del riconfermato segretario di categoria:
«La nostra federazione è in prima linea per la sicurezza dei lavoratori, i due comparti che fanno parte della Fns, Vigili del Fuoco e Polizia Penitenziaria, rischiano quotidianamente la vita.
I Vigili del Fuoco delle Province di Como e Varese ogni anno effettuano migliaia di interventi e, solo grazie alla loro professionalità e al loro senso del dovere, riescono a gestire le emergenze. Chiediamo alla parte pubblica di dotare tutti i comandi e i vari distaccamenti delle giuste unità e dei mezzi opportuni per lavorare in sicurezza!
Anche per la Polizia Penitenziaria la sicurezza deve venire prima di tutto! Quotidianamente assistiamo ad aggressioni ai danni dei tanti colleghi che prestano servizio all’interno degli Istituti.
Non dimentichiamo che la Polizia Penitenziaria è un corpo di polizia con compiti specifici e che, anche se non si vede in strada a fare ordine pubblico e servizi di prevenzione, garantisce la sicurezza sul territorio evitando che soggetti resosi responsabili di reati non evadano e rispettino la legalità.
Alla base delle nostre battaglie spesso ci sono la richiesta di nuovi uniformi e di nuovi automezzi, che devono essere sempre efficienti e sicuri. Altro tasto dolente sono le caserme, che necessiterebbero di ristrutturazioni!».
© Riproduzione riservata