back to top
19.8 C
Comune di Como
Gio 19 Giu 2025

“YouPol”, l’app che garantisce una comunicazione immediata tra cittadini e Polizia di Stato

L’applicazione “YouPol“, utilizzabile su smartphone, tablet e computer, nasce nel 2017 come strumento pratico e immediato di comunicazione fra cittadini e Polizia di Stato, al fine di prevenire e contrastare bullismo e spaccio di sostanze stupefacenti.

Durante la fase pandemica da Covid-19, che ha registrato un aumento della violenza domestica, l’applicazione è stata implementata aggiungendo la possibilità di segnalare le “violenze domestiche”.

L’app consente l’accesso con registrazione utente o in forma anonima e l’invio di messaggi e immagini direttamente alle centrali operative delle questure. E’ possibile scegliere anche la lingua: inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Fra i punti di forza dell’applicazione vi è la possibilità di proteggere la propria identità, infatti l’utente può scegliere di inviare la segnalazione in forma del tutto anonima.

L’applicazione viene gestita dal punto di vista operativo dal Servizio controllo del territorio della Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato che, attraverso gli uffici Prevenzione generale e soccorso pubblico delle 106 questure del territorio nazionale, gestisce l’implementazione del sistema, per aumentare la “prossimità digitale” verso i cittadini.

L’applicazione “Youpol” non sostituisce il numero di emergenza 112 (uno-uno-due), ma rappresenta una modalità “smart” di contatto con la Polizia di Stato.

A questo link la presentazione delle caratteristiche di “YouPol” da parte della dottoressa Eugenia Sepe, mentre cliccando qui è possibile visionare il funzionamento dell’app.

© Riproduzione riservata

ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
300x300-pubblicità-comonews-scrivi
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui