back to top
19.8 C
Comune di Como
Gio 19 Giu 2025

(VIDEO) Como, bagni pubblici inutilizzabili di notte. Cantaluppi (FdI): «Lesa dignità di lavoratori, cittadini e turisti»

Mancanza di bagni pubblici utilizzabili di notte. Ecco quanto denunciato dai tassisti in servizio a Como, con disagi costanti dalla mezzanotte alle 6 del mattino.

Questione che Lorenzo Cantaluppi (Fratelli d’Italia) riconduce a una gestione negligente da parte dell’Amministrazione comunale, rifacendosi anche a un video che testimonia l’impossibilità di utilizzare i bagni pubblici di viale Varese.

Ecco quanto trascritto dal consigliere meloniano in una nota stampa:

Lunedì 28 aprile sarà in discussione in Consiglio comunale la proposta di modifica al vigente “Regolamento per il trasporto di persone mediante Servizio Taxi, Servizio di Noleggio Con Conducente (NCC), Servizio di Noleggio Con Conducente effettuato tramite natanti (NCC Natanti)”.

questo porterà alcune integrazioni, al fine di completare la disciplina con un apposito impianto sanzionatorio dettagliato per reprimere episodi di negligenza nei confronti degli utenti”

Premessa che, poi, porta Cantaluppi a sottolineare le mancanze dell’Amministrazione. Mancanze che riguarderebbero sia i lavoratori notturni che semplici cittadini o turisti:

“E’ necessario tuttavia evidenziare la negligenza dell’Amministrazione Comunale nei confronti dei lavoratori del settore Taxi e NCC e in particolare verso quelli che effettuano il turno notturno obbligatorio.

Mi riferisco alla mancanza di bagni pubblici accessibili da mezzanotte alle 6.

E’ inconcepibile che un’Amministrazione imponga i turni notturni obbligatori, senza preoccuparsi di garantire la presenza di servizi igienici aperti H/24 a disposizione dei lavoratori e delle lavoratrici.

Questa negligenza lede la dignità dei lavoratori nello svolgimento del loro lavoro, che sono spesso costretti ad operare in condizioni di disagio.

Bagni pubblici aperti H/24 sono una necessità che non riguarda solo i lavoratori notturni, ma anche i cittadini e i turisti che si trovino a transitare in città di notte per i motivi più disparati.

Non si può parlare di una città efficiente e accogliente, se non si garantiscono anche questo genere di servizi.

Lorenzo Cantaluppi – Consigliere Comunale FdI”

© Riproduzione riservata

Marco Curci
Marco Curci
Direttore responsabile
ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
300x300-pubblicità-comonews-scrivi
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui