Il Comune di Como ha deliberato che non rinnoverà la concessione d’uso per il Palafrancescucci di Casnate con Bernate, in scadenza il 30 giugno.
Il motivo, come si evince dalla delibera rilasciata dal comune stesso, si riconduce ai costi troppo alti rispetto agli incassi: 60mila euro di canone annuo di concessione a cui si aggiungono la manutenzione ordinaria, il personale e le pulizie generali, per un ammontare di 170mila euro, a scapito degli incassi di poco più di 50mila euro.
A ciò si aggiungono peraltro il sostegno a società, associazioni, istituzioni sportive non comasche (solo cinque le realtà che operano nel territorio cittadino), con un disavanzo totale, in solo questa stagione sportiva 2024-2025, di -180mila euro.
Se dunque il Comune di Como sta già cercando ulteriori spazi all’interno delle strutture comunali gestite dalla Provincia per poter garantire alle realtà territoriali di proseguire le proprie attività, per quelle delle società utilizzatrici della struttura ci penserà il Comune di Casnate con Bernate a garantirne il proseguimento per la prossima stagione.
Di seguito la delibera del Comune di Como.
© Riproduzione riservata