Giovedì 16 gennaio alle 20.30 nella sala conferenze della biblioteca Paolo Borsellino di Como, si terrà l’incontro “Fine Vita: la dimensione medica“. Silvio Garattini discuterà con Giangiacomo Schiavi, giornalista del Corriere della Sera.
I temi dell’incontro saranno delicati, come la terapia del dolore, la presa in carico dei pazienti in situazione di grande sofferenza, la palliazione, la sedazione profonda.
A promuovere la discussione è stato il dottor Gianluigi Rossi, vicepresidente della fondazione Accanto, che si occupa di promuovere iniziative e attività di cura, formazione e sensibilizzazione ai bisogni delle persone malate nella fase avanzata di malattia.
Silvio Garattini presidente e fondatore dell’istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”. Oncologo, farmacologo e ricercatore è entrato più volte in merito della discussione riguardante il fine vita e l’eutanasia, sottolineando l’importanza di interventi che permettano a coloro che sono in fase terminale di essere curati per quanto riguarda tutte le sofferenze, dal dolore fisico a quello psicologico.
© Riproduzione riservata