back to top
24.8 C
Comune di Como
Sab 21 Giu 2025

Weekend di celebrazioni nel comasco: dalla strage di Capaci alla battaglia di San Fermo

Due celebrazioni significative previste per il weekend 23-25 maggio a Cantù e a Como: da un lato l’evento per ricordare la strage di Capaci, dall’altro la manifestazione celebrativa della battaglia di San Fermo.

In occasione del 33° anniversario della strage di Capaci, i comuni di Como e di Cantù presentano l’iniziativa “Un albero per il futuro – L’albero di Falcone”.

L’evento si terrà venerdì 23 maggio alle 10.30 nel parco Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Cantù, all’ingresso via Fiammenghini.

Il raggruppamento carabinieri per la Biodiversità di Verona donerà una coppia di talee dell’albero di Giovanni Falcone, il ficus che cresce nei pressi della casa del giudice a Palermo, simbolo dell’impegno nella lotta alle mafie. Saranno presenti le autorità del territorio.

Mentre domenica 25 maggio si svolgerà, sempre in presenza delle autorità, la manifestazione celebrativa del “166° anniversario della battaglia di San Fermo del 27 maggio 1859”.

Nello specifico, alle 9.45 verrà deposta una corona al monumento a Garibaldi in piazza Vittoria a Como. Le celebrazioni proseguiranno poi al Santuario di San Fermo, dove alle 10.30 si terrà la messa.

A seguire, alle 11.10, è previsto l’omaggio al cippo che ricorda il capitano Carlo De Cristoforis, con posa di una corona e il discorso celebrativo davanti al Monumento ai caduti.

Ulteriori informazioni sulla pagina dedicata.

© Riproduzione riservata

ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
300x300-pubblicità-comonews-scrivi
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui