back to top
19.8 C
Comune di Como
Gio 19 Giu 2025

Il lago di Como a Dubai, l’assessora Mazzali lo presenta all’Arabian Travel Market: «Il Lario è il nostro gioiello»

Il lago di Como, icona dell’eleganza lombarda e del Made in Italy, fa il suo debutto all’Arabian Travel Market di Dubai. A presentare il Lario è l’assessora al Turismo, marketing territoriale e moda della Lombardia Barbara Mazzali.

Intervenuta all’evento organizzato presso il “Bistrot Novanta”, alla presenza di oltre 70 operatori del settore, ha portato anche i saluti del presidente lombardo Attilio Fontana.

Presente oltre all’assessora, il console generale d’Italia a Dubai e negli Emirati del Nord Edoardo Napoli e Fabio Dadati, membro della giunta della Camera di Commercio di Como-Lecco con delega al turismo.

L’assessora Mazzali ha espresso parole al miele per il Lario:

«Il lago di Como non è solo una destinazione turistica: è un concentrato di cultura, bellezza e lifestyle che il mondo ci invidia. Il Lario incarna in pieno lo “stile Lombardia”: armonia tra natura, arte, enogastronomia e accoglienza di alto livello».

assessora Mazzali evento ATM Dubai como news notizie a como
Foto: Regione Lombardia

Durante l’incontro, è stato proiettato il docufilm “Lombardia Style“, un viaggio emozionale tra paesaggi, ville storiche, sapori e suggestioni che fanno del Lago di Como un luogo amato in tutto il mondo.

Mazzali ha poi proseguito:

«Il Lario è un anfiteatro naturale di rara bellezza, dove l’eleganza delle ville si fonde con la semplicità dei borghi e ogni scorcio regala ispirazione.

Da Plinio il Giovane a Stendhal, da Manzoni a Gioachino Rossini, il lago ha sempre attratto menti brillanti. Oggi continua a essere scelto da registi, imprenditori, designer e star internazionali.

Non è un caso se George Clooney ha trovato in Villa Oleandra il suo rifugio: è la conferma che qui si respira un lusso autentico, mai ostentato, che ha il sapore della vera bellezza italiana».

Secondo i dati dell’Osservatorio regionale per il turismo, il lago di Como è tra le mete più apprezzate dai turisti extraeuropei, con il mondo arabo in testa per volume di transazioni legate allo shopping tourism.

Solo nel 2024, le province di Como e Lecco hanno registrato oltre 4,3 milioni di presenze turistiche, con Lecco in crescita del 6,22% e un aumento della spesa turistica del +17%. L’assessora Mazzali commenta il trend positivo:

«Questi numeri confermano che la bellezza da sola non basta: serve una proposta integrata che unisca ospitalità, alta qualità dei servizi e un ecosistema che funziona. Questa è la forza della Lombardia».

L’evento è stato anche occasione per presentare il sistema turistico lombardo in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026.

«Il lago di Como è la nostra perla, ma la Lombardia è uno scrigno di tesori da scoprire. Milano-Cortina 2026 sarà una vetrina mondiale.

Dubai e il Medio Oriente sono per noi mercati di assoluto interesse: il viaggiatore arabo è colto, curioso, ama il bello e sa riconoscere il valore di un’accoglienza autentica.

Il nostro messaggio è semplice ma potente: la Lombardia è pronta ad accoglierlo con il suo fascino, la sua discrezione e la sua eccellenza».

© Riproduzione riservata

ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
300x300-pubblicità-comonews-scrivi
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui