back to top
24.8 C
Comune di Como
Sab 21 Giu 2025

La meccanica quantistica nella vita di tutti giorni, il via al festival “Luce sull’invisibile”

In arrivo la dodicesima edizione del festival della Luce Lake Como, dal 14 maggio al 12 giungo, con il titolo “Luce sull’invisibile” al fine di celebrare l’International Year of Quantum Science and Technology (Iyq): un’occasione per approfondire come e quanto la meccanica quantistica influisce sulla vita di tutti i giorni.

In questa edizione, che si svolge tra l’altro in occasione del 100° anniversario della meccanica quantistica, si esplorerà la materia su tre diverse prospettive: i fondamenti teorici, sia nell’infinitamente piccolo che a livello cosmologico; le applicazioni tecnologiche e il ruolo della fisica quantistica nella biologia.

Un’opportunità, dunque, per scoprire come questa scienza stia rivoluzionando diversi settori chiave, quali la sostenibilità ambientale, la medicina e le comunicazioni ultra-sicure.

Questo il commento di Paola Dubini, presidente di Fondazione Volta (organizzatrice dell’evento):

«Questa edizione del Festival della Luce assume un significato particolare: ‘Luce sull’invisibile’ è un invito a esplorare ciò che sfugge al nostro sguardo, ma che determina in modo decisivo il futuro dell’umanità.

In un anno in cui il mondo celebra la scienza e la tecnologia quantistica, siamo orgogliosi di offrire al pubblico un percorso che unisce divulgazione scientifica, arte e riflessione, rafforzando il legame tra il sapere e la società, nel segno della luce e dell’eredità di Alessandro Volta in vista dell’importante appuntamento delle Celebrazioni».

A uno degli incontri parteciperà, in collegamento dalla Cina, Gérard Albert Mourou, Nobel per la fisica del 2018.

Foto: Fondazione Volta

Ulteriori informazioni e lista degli incontri sulla pagina dedicata.

© Riproduzione riservata

ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
300x300-pubblicità-comonews-scrivi
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui