Sarà inaugurata il 30 maggio alle 18 la nuova mostra “Il mondo intimo di Ugo Bernasconi“, a cura di Elena Di Raddo, alla Pinacoteca civica di Como.
Realizzata a partire da un importante nucleo di opere dell’autore e di altri artisti donate recentemente dall’erede, l’esposizione affronterà tematiche care all’artista nel corso della sua vita, a ripercorrere la sua formazione e maturazione.
Dai paesaggi della fase Divisionista e della pittura monocroma affinata nello studio del maestro Eugène Carrière a Parigi, ai numerosi viaggi oltre il confine nazionale con bozzetti e tavolette lignee; dai ritratti femminili agli affetti familiari, soggetti prediletti dell’artista a partire dal suo trasferimento a Cantù nel 1918.

Queste le parole della curatrice Di Raddo:
«Una pittura intimista, quella di Bernasconi, fatta di luce, colori tenui e sfumati, tanto da trasportare i soggetti in una dimensione poetica dell’esistenza».
La mostra, che vede la partecipazione di Villa Erba Spa in qualità di sponsor dell’iniziativa, rientra nel filone delle iniziative proposte dalla Pinacoteca “L’arte del dono”, con l’obiettivo di valorizzare le generose donazioni che negli anni hanno permesso di arricchire le collezioni museali, limitando, seppur solo in parte, la dispersione del patrimonio identitario della città di Como.
© Riproduzione riservata