Nella sede di Palazzo Terragni a Como si è tenuta la cerimonia per il 251° anniversario dalla fondazione della Guardia di Finanza.
L’evento si è svolto a partire dalla mattinata di martedì 24 giugno, con l’alzabandiera in piazza del Popolo e la deposizione, nel sacrario militare della caserma, di una corona di allora in memoria delle Fiamme Gialle cadute in servizio.
Tanti gli ospiti presenti alla cerimonia, tra cui:
- Corrado Conforto Galli, prefetto di Como;
- Marco Calì, questore di Como;
- Alessandro Rapinese, sindaco di Como;
- Fiorenzo Bongiasca, presidente della Provincia di Como;
- Alessandro Fermi, assessore Regione Lombardia;
- Marisa Cesana e Angelo Orsenigo, consiglieri Regione Lombardia;
- Massimo Astori, procuratore della Repubblica al Tribunale di Como.
Presente anche una rappresentanza di militari delle varie specialità del Corpo e di finanzieri in congedo appartenenti all’Associazione nazionale finanzieri d’Italia.
Letto il messaggio inviato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il colonnello Michele Donega ha poi rivolto un sentito saluto alla Fiamme Gialle in servizio e in congedo.
Consegnate, inoltre, alcune ricompense d’ordine morale a militari in forza al Comando provinciale di Como, per essersi distinti in operazioni di servizio in ambito di missioni di polizia economico-finanziaria e di contrasto a traffici illeciti.
Diffuso infine un resoconto dei risultati operativi (clicca qui per leggere il pdf) conseguiti dal Comando provinciale di Como e del Reparto operativo aeronavale nel 2024 e nei primi cinque mesi dell’anno in corso.
© Riproduzione riservata