Acquisita dal Comune di Como una nuova donazione di opere d’arte, che sarà poi esposta in Pinacoteca: si tratta di alcuni pezzi della collezione del professor Luciano Caramel, donate dagli eredi dello storico dell’arte morto nel 2022.
La donazione comprende un’opera di Luigi Veronesi e due di Mario Radice.

Se l’opera di Veronesi è testimonianza di un rapporto di amicizia tra Caramel e l’artista di quasi quarant’anni, fino alla morte di quest’ultimo nel 1998, i lavori di Mario Radice sono invece strettamente legati alla storia della sua presenza nell’ambito del Razionalismo e più generalmente nell’arte comasca degli anni ’30.
Questo il commento del sindaco di Como, Alessandro Rapinese, in seguito alla donazione:
«La volontà di Luciano Caramel dimostra certamente il desiderio di continua crescita e valorizzazione del patrimonio museale e culturale della città; un atto, quello di Caramel, da cui possiamo imparare cosa significhi avere a cuore la propria città e la sua storia».
Queste, invece, le parole di Enrico Colombo, assessore alla Cultura del Comune di Como.
«Il lascito di Caramel non ha solo valore per le opere che sono state donate ai musei civici, ma rappresenta un atto di sincero ed estremo affetto nei confronti del nostro sistema museale e del patrimonio che custodisce e valorizza.
Le opere di Caramel ci permettono di arricchire le nostre collezioni del ‘900 comasco, fiore all’occhiello della nostra Pinacoteca Civica».
© Riproduzione riservata