Sabato 31 maggio apertura straordinaria dell’asilo Sant’Elia di via Alciato a Como. Dopo le giornate Fai di Primavera del 22-23 marzo, lo storico monumento razionalista riapre le porte al pubblico.
L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Como e dall’associazione “Made in Maarc” (nata nel 2013 con lo scopo di valorizzare, promuovere e divulgare la conoscenza delle architetture razionaliste e del patrimonio artistico astrattista del territorio comasco).
Quella del 31 maggio sarà una giornata dedicata all’architettura. Dalle 9.30 alle 13.30 si svolgerà una “tavola rotonda” intitolata “L’architettura ci è cara“. Interverranno:
- Alberto Ferlenga, architetto Istituto universitario architettura Venezia (Iuav);
- Cristina Bianchetti, urbanista del Politecnico di Torino;
- Monica Centanni, grecista Iuav Venezia;
- Roberto Borghi, critico d’arte;
- Marco Introini, architetto.
Al pomeriggio, dalle 15 alle 18, sono invece previste visite guidate all’edificio – sempre a cura dell’associazione “Made in Maarc” – aperte al pubblico su prenotazione.
Scopo dell’iniziativa è valorizzare e diffondere la conoscenza dell’architettura razionalista comasca e, in particolare, dell’opera di Giuseppe Terragni. L’Asilo Sant’Elia – monumento razionalista unico nel suo genere – è stato infatti progettato e realizzato da Terragni tra il 1936 e il 1937.
Per ulteriori informazioni consultare il sito di Oggi a Como.
© Riproduzione riservata