back to top
19.8 C
Comune di Como
Gio 19 Giu 2025

Società di “casa vacanze” con licenza sospesa. Dal 2022 ospiti non comunicati

Una società di Como che gestisce appartamenti turistici in locazione temporanea (le “case vacanza”) è stata sanzionata dalla Polizia di Stato con la sospensione della licenza per cinque giorni.

Il provvedimento riguarda la mancata comunicazione degli ospiti sul portale del ministero dell’Interno. Inadempienza accertata e perdurante almeno dal 2022.

Operante in città, ma soprattutto sulla sponda ovest del Lago (Menaggio, Laglio, Tremezzina), la società ha in gestione 17 appartamenti.

Oltre alla sospensione della licenza – nei cinque giorni previsti, i titolari sono obbligati a ripristinare la comunicazione degli alloggianti – è scattata anche la denuncia penale all’autorità giudiziaria.

Tre i responsabili convocati in Questura a Como e denunciati a piede libero. Sono una donna di 50 anni residente a Menaggio, una cinquantacinquenne e un uomo di 58 anni (questi ultimi di nazionalità inglese).

Le disposizioni di legge violate sono riportate nel testo del provvedimento notificato:

le strutture ricettive sono a tutti gli effetti considerate locali pubblici e sono quindi soggette a provvedimenti di sospensione da parte del Questore.

hanno inoltre l’obbligo di comunicare alla Questura territorialmente competente, sul portale “alloggiati web”, i nominativi degli ospiti.

il comportamento omissivo rende difficoltosa l’opera di controllo effettuata dalle Forze dell’Ordine e arreca un indiscutibile vulnus alla tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica.

Infatti, nelle ben 17 strutture gestite dalla predetta società e distribuite fra la città di Como e la Provincia avrebbero potuto alloggiare latitanti, persone ricercate dalla Polizia per la notifica di provvedimenti penali e/o amministrativi.

in generale, persone pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica”

© Riproduzione riservata

Marco Curci
Marco Curci
Direttore responsabile
ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
300x300-pubblicità-comonews-scrivi
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui