Due egiziani (di 22 e 23 anni) sono stati arrestati dalla Polizia di Stato intorno all’una e mezza di notte di martedì 22 aprile.
Entrambi non avevano documenti ed erano irregolari sul territorio, oltre che con precedenti di polizia. Il ventitreenne è risultato essere un richiedente asilo per motivi politici.
Una volante si è recata in Lungo Lario Trento e Trieste dopo la segnalazione di una rapina ai danni di un diciottenne di Uggiate con Ronago. Il giovane stava passeggiando in compagnia di due coetanei.
Dalle testimonianze dei tre ragazzi, i poliziotti hanno delineato la vicenda e raccolto indicazioni sull’aspetto fisico dei rapinatori. I due egiziani – di cui uno con il braccio ingessato, dettaglio importante – con la scusa della richiesta di una sigaretta, hanno poi rapinato i tre amici.
Strappata una catenina d’oro dal collo del diciottenne, il tutto sotto la minaccia di una bottiglia di liquore agitata dalla mano del maggiore dei due rapinatori. Poi la fuga verso piazza Cavour, facendo perdere le tracce.
La caccia all’uomo, con l’ausilio di altre volanti in pattugliamento, ha dato esito positivo in pochi minuti. La coppia di aggressori è stata individuata in via Cadorna.
Alla vista della Polizia, i due hanno provato invano a sbarazzarsi della catenina rubata al ragazzo (poi restituita al legittimo proprietario).
Condotti in Questura, per i rapinatori è scattato l’arresto per concorso in rapina e il seguente trasferimento nel carcere del Bassone.
© Riproduzione riservata