Dramma a Griante. Un malore nelle acque del Lago ha portato alla morte di Siro Toscani, professore di 67 anni molto noto in ambito accademico. Nato proprio a Griante, risiedeva in Francia da anni.
L’evento si è verificato a metà pomeriggio di martedì 12 agosto. Dalle informazioni emerse durante le operazioni di soccorso (scattate in codice di massima urgenza), l’uomo si sarebbe tuffato a poca distanza dal Lido di Cadenabbia. Subito avrebbe mostrato segni di difficoltà nel riemergere, come testimoniato da alcuni bagnanti. L’allarme è partito di conseguenza.
Un immediato intervento è arrivato da una volante dei Carabinieri, di passaggio in quei momenti lungo la statale Regina. Il corpo dell’uomo si trovava a pochi metri dalla riva, riverso a terra. Uno dei militari ha impartito il massaggio cardiaco di prima urgenza al professore, nel tentativo di rianimarlo.
Sul posto – oltre ai Carabinieri di Menaggio, Guardia costiera e Vigili del Fuoco – sono giunte tre ambulanze del 118 e l’elisoccorso. Quest’ultimo ha trasportato Toscani (erano le 18.06) all’ospedale San Gerardo di Monza. Le condizioni erano però talmente gravi che per l’uomo non c’è stato più nulla da fare. Il decesso è stato confermato intorno alle 20.
© Riproduzione riservata


