“Fumo tossico” a Capiago Intimiano. E non sembra un (brutto) evento circoscritto alla sola giornata di venerdì 27 giugno.
“Per favore aiutatemi con delle segnalazioni al comune servizi ambiente…. Stamattina sono sveglia dalle 4 come i precedenti venerdì.
È intollerabile una situazione del genere.
Mal di testa e mal di gola.
Chissà cosa stiamo respirando”
Ecco il nocciolo della questione. Sul gruppo Facebook “Sei di Capiago Intimiano se…”, infatti, sono apparsi questi messaggi, postati alle 5 del mattino da una residente esasperata:
“Capiago: aggiornamento fumo tossico.
Ore 4.20.
Ho contattato la polizia locale di Como segnalando il problema fumo tossico che anche questa mattina ha invaso il mio appartamento.
Mi suggeriscono di contattare polizia locale di Capiago (orario di reperibilità dalle 8.30) e Arpa ( già contattati) poiché i soli vigili non hanno i mezzi per verificare la gravità del problema.
Per favore, se qualcuno vuole aiutare segnalando a sua volta lo faccia, perché più segnalazioni ricevono, prima si adopereranno ad investigare.
Il problema è serio. Chissà cosa stiamo respirando.
In questo momento sono le 5.05 e non credo riuscirò più a dormire, visto che l’aria in casa è irrespirabile.
Grazie a tutti dell’attenzione”
Tanti i commenti sotto il post. Con la stessa autrice che, nel dialogo a distanza con altri cittadini, aggiunge ulteriori dettagli:
“Soprattutto d’estate è un incubo svegliarsi per l’odore acre del fumo alle 4 del mattino.
Nella nostra via è fortissimo.
Panni da rilavare ,a parte respirare aria malsana”
Il diffondersi del fumo per le vie cittadine trova conferma in altri residenti, che confermano come il fatto si stia ripetendo da diverse settimane.
Tra i molteplici messaggi, anche quello del consigliere comunale Ivano Bianchi: «Segnalate con dovizia di particolari e in forma scritta al Comune e al comando di Polizia Locale».
Bianchi non ha poi escluso un’interrogazione scritta in Consiglio, se non vi sarà un celere intervento da parte delle autorità competenti.