La Guardia di Finanza della compagnia di Menaggio ha effettuato servizi di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nel Comune di Centro Valle Intelvi.
L’operazione, svoltasi venerdì 27 giugno in collaborazione con le unità cinofile del gruppo Ponte Chiasso, ha portato al sequestro di droga, denaro e materiale per il confezionamento.
Nello specifico:
- mille 274 grammi di hashish;
- 111,8 grammi di marijuana;
- 0,3 grammi di cocaina;
- 550 euro in contanti;
- un telefono cellulare;
- 52 bustine per il confezionamento delle dosi;
- due rotoli di plastica per sottovuoto;
- una macchina per sottovuoto utilizzata per il confezionamento dei panetti di sostanza stupefacente e tre bilancini di precisione.
Tra i tanti veicoli che transitavano per le strade della valle, uno in particolare aveva attirato l’attenzione dei finanzieri. Appena intimato l’alt alla conducente di una Peugeot 206, i militari hanno notato l’agitazione del passeggero, un ragazzo di 25 anni (originario del Brasile ma cittadino italiano).
Il controllo ha permesso di rinvenire nel portafoglio dell’uomo 0,3 grammi di cocaina e occultati negli slip ulteriori 2,7 grammi di marijuana.
I militari hanno poi deciso di effettuare una perquisizione nell’abitazione del giovane, che ha permesso di scovare, nascosti in un armadio, oltre mille 200 grammi di hashish e poco più di 111 grammi di marijuana. Trovati anche i 550 euro in contanti e il materiale per il confezionamento della droga.
L’operazione di sorveglianza ha permesso di controllare circa 60 veicoli, conducendo al deferimento di tre italiani (22, 61 e 29 anni) alla locale Prefettura, in quanto riconosciuti assuntori di sostanza stupefacente.
Il venticinquenne è stato deferito alla procura della Repubblica del Tribunale di Como per il reato di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope. Il giovane è stato condotto nel carcere del Bassone.
© Riproduzione riservata