Quattro persone – un marocchino, un senegalese, un ghanese e un gambiano, tutti risultati irregolari sul territorio – sono state denunciate per invasione di terreni ed edifici dalla Polizia di Stato di Como.
Il controllo degli agenti è scattato in uno stabile abbandonato di via Grandi, in seguito a una segnalazione che indicava la presenza di bivacchi abusivi.
L’ingresso della struttura è infatti risultato forzato e divelto, mentre all’interno dei locali erano allestiti dei giacigli di fortuna.
Ai poliziotti si è presentata inoltre una situazione igienica al limite, contraddistinta da sporcizia e rifiuti, nonché la presenza di quattro persone.
I presenti sono stati identificati: il cittadino marocchino e quello senegalese avevano il permesso di soggiorno scaduto, mentre gli altri due erano irregolari sul territorio italiano.
Portati in Questura, è scattata la denuncia. Il marocchino è stato invitato con ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale, mentre il senegalese a presentarsi agli uffici Immigrazione della Questura di Perugia per regolarizzare la situazione.
Il ghanese, invece, era titolare di numerosi alias e di precedenti per altri reati. Anche per il cittadino gambiano sono emersi diversi alias e notizie di reati antecedenti. Quest’ultimo, dopo la visita medica di rito, è stato messo a disposizione dell’ufficio Immigrazione per il trasferimento nel Cpr (Centro di permanenza per il rimpatrio) di Torino.
Nel frattempo, il legale rappresentante della ditta proprietaria dell’edificio attualmente dismesso e in vendita, ha formalizzato regolare denuncia per quanto accaduto e si è attivato per il ripristino e la messa in sicurezza della struttura.
© Riproduzione riservata